Varazze

Varazze e i suoi dintorni offrono molti spunti per una vacanza al mare, per visite di un weekend o per soggiorni invernali. Lo staff dell’Hotel Doria è a tua disposizione per consigli e suggerimenti su eventi, iniziative e luoghi da non perdere. 

Con il suo mare, le spiagge, il grazioso centro storico e il Parco naturale del Beigua, Varazze è una località turistica piacevole e tranquilla, adatta a tutte le esigenze e a ogni tipo di pubblico: famiglie con i bambini, coppie, pensionati, ma anche giovani appassionati di trekking, di windsurf e di altri sport d’acqua. Cosa vedere a Varazze e nei suoi dintorni? Dove mangiare le migliori specialità di terra e di mare? Ecco i nostri suggerimenti di varazzini doc...

Il mare a Varazze

Quattro volte Bandiera Blu negli ultimi quattro anni: ecco il miglior biglietto da visita per il mare di Varazze. Un’acqua limpida e pulita adatta a chi vuole rilassarsi nuotando o passeggiando sulla riva, ma anche, particolarmente nella zona chiamata “La secca”, popolata da chi pratica sport acquatici come kitesurf e surf. Un azzurro da ammirare anche dal lungomare o dall’entroterra, immersi nella natura.

Il mare a Varazze, insomma, è bello sempre, sia per chi ama le nuotate, sia per chi, semplicemente, vuole goderselo dalla spiaggia o dalle aree verdi e boschive circostanti, come il parco del Beigua di cui parleremo più sotto.

La spiaggia

Una delle domande che ci pongono i clienti dell' hotel che non sono ancora stati qui è: a Varazze c’è la spiaggia di sabbia o sassi? Nonostante in Liguria sia più facile trovare i sassi, da noi puoi trovare anche una lunga e ampia spiaggia in sabbia: perfetta per chi ama le passeggiate sul bagnasciuga e gli sport da spiaggia, è la gioia dei bambini che possono cimentarsi in castelli e piste per le biglie. Oltre ai tanti stabilimenti balneari, a Varazze vi sono anche spiagge libere attrezzate. Per maggiori informazioni, chiedete alla nostra reception.

Spiaggia di varazze
La spiaggia di Varazze

Cosa vedere a Varazze

Lungomare Europa
Lungomare Europa

Per chi ama stare all’aperto senza staccare gli occhi dal mare, consigliamo l’incantevole Lungomare Europa, che è passeggiata pedonale ma anche pista ciclabile da percorrere in sella alla bici o in tandem, affittabili anche in loco. Qualunque sia il mezzo prescelto, questo tratto di circa 4 km che collega Varazze e la vicina Cogoleto consente una bella passeggiata con il mare azzurro a pochi metri di distanza.

Per chi invece al mare preferisce la montagna, il trekking e le escursioni, una gita al Parco del Beigua è proprio quello che ci vuole per immergersi nel verde e ammirare la flora e la fauna tipici del territorio.

Per gli amanti dello shopping, Varazze offre un ampio numero di negozi e boutique, nonché il centro commerciale Corte di Mare, raggiungibile anche a piedi dal centro della cittadina. Vi sono negozi e locali anche alla Marina di Varazze, il porto turistico per le vacanze in barca.

Centro storico

Varazze non è solo mare. Anche il suo piccolo centro storico merita una visita e una passeggiata. Punto di interesse storico-culturale, la Chiesa di Sant’Ambrogio, Duomo in stile barocco, può contare su un altare maggiore e su affreschi di pregevole fattura, oltre che una bellissima facciata restaurata esattamente un secolo fa. Merita una visita anche la Chiesa dei Santi Nazario e Celso, che presenta un particolare piazzale all’ingresso fatto interamente di mosaici. Al suo interno si trovano stucchi dorati e affreschi.
Durante l’estate, il centro storico intrattiene turisti e cittadini con un buon numero di eventi e concerti all’aperto: segui la pagina Facebook di Varazze e quella di Hotel Doria per rimanere aggiornato. 

Parco del Beigua

Il Parco naturale regionale del Beigua, che prende il nome dall’omonimo monte, è territorio naturale protetto riconosciuto dall’UNESCO all’interno della lista dei Geoparchi Globali.

Basterebbe questo per invogliare turisti e visitatori a fare una camminata tra i suoi sentieri napoleonici o un giro in bici, rigorosamente MTB, nei percorsi del bike park per gli amanti del freeride. Per gli amanti delle camminate invernali, assolutamente da non perdere sono gli itinerari da percorrere con le ciaspole. Il Parco del Beigua rappresenta dunque un’area incantevole dove ecologia, turismo e sport si fondono in totale armonia senza intaccare - ma anzi, valorizzando - l’ambiente naturale.

Cosa fare a Varazze

  • passeggiata o pedalata sul Lungomare Europa
  • escursioni nella natura al Parco del Beigua
  • windsurf alla "Secca"
  • eventi e shopping nel centro storico
Parco del Beigua
Parco del Beigua
Parco del Beigua
Parco del Beigua

Dove mangiare

Dove mangiare a Varazze? Le soluzioni sono molte. Per dell’ottimo cibo di strada, non può di sicuro mancare una tappa in centro a esplorare le tipiche focaccerie nel caruggio principale e una visita ad alcune tra le gelaterie più amate, come la gelateria K2 e il chioschetto de I giardini di marzo. Una curiosità: il sorbetto al limone e basilico ideato da questi ultimi è diventato un marchio registrato e ha vinto numerosi premi! Nella via principale di Varazze vi sono inoltre ottime pasticcerie ed è possibile acquistare, tra le altre prelibatezze, i famosi amaretti di Sassello, località dell’entroterra a una ventina di km di distanza. L’offerta turistica e gastronomica di Varazze accontenta tutti: sia chi desidera una romantica cena a lume di candela sulla spiaggia, sia chi ama i sapori tipici delle trattorie. Vi consigliamo di assaggiare il pesce fresco della zona. Nota per gli intolleranti al latte e i vegani che non rinunciano al cappuccino: in diversi  bar, anche vicino al nostro hotel, è ormai comune trovare il latte di soia.

Se soggiorni nel nostro hotel o se sei di passaggio a Varazze per un giorno solo, ti aspettiamo a pranzo e cena al Ristorante Doria, dove prepariamo ottime pizze e tante specialità diverse ogni giorno, tra cui numerosi piatti tipici liguri; e dove, ogni venerdì, ti aspettano le nostre divertenti serate a tema!